Polizia: uscito il bando per 1.148 agenti

Polizia: uscito il bando per 1.148 agenti

Finalmente uscito il concorso aperto anche ai civili sotto i 30 anni. Domande entro il 26 giugno

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” – del 26 maggio 2017 è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato.
Il bando arriva dopo una lunga attesa iniziata il 1° gennaio 2016, data a partire dalla quale i concorsi per l’accesso alle carriere iniziali nelle forze di Polizia sono aperte anche ai civili che non hanno prestato servizio nelle Forze Armate.

I POSTI A CONCORSO
I posti di Allievo Agente di Polizia da assegnare nel 2017 sono 1148, così suddivisi:
• 893 posti aperti ai cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti dal bando;
• 179 posti per coloro che sono in servizio da almeno sei mesi come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione in Polizia;
• 76 posti per i VFP1 collocati in congedo, al termine della ferma annuale, nonché VFP4 in servizio o in congedo, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione in Polizia.
I volontari delle FF.AA. possono partecipare solo ad una delle tipologie di concorso sopra elencate.

REQUISITI
Possono partecipare alla selezione per un posto di allievo agente di Polizia i cittadini italiani non appartenenti alle Forze Armate con licenza media (diploma di scuola secondaria di I grado) ed età compresa tra 18 e 29 anni. Indispensabile anche possedere qualità morali e di condotta, oltre all’idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica.

LA SELEZIONE
La selezione degli aspiranti allievi agenti di Polizia avverrà attraverso quattro fasi: una prova scritta d’esame, prova di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e accertamento attitudinale.
La prova scritta consiste in un in un questionario con risposta a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste dai programmi della scuola media. Sono inclusi inoltre quiz di inglese o francese (a scelta del candidato) e quiz di informatica. I quiz verranno tratti casualmente da una banca dati di 6000 quesiti, che sarà pubblicata almeno venti giorni prima dell’inizio della prova. Il prossimo 7 luglio saranno invece pubblicati in Gazzetta Ufficiale la data e il luogo di svolgimento della prova.
Stando alle anticipazioni la prova scritta dovrebbe svolgersi a Roma a partire dal prossimo 24 luglio e fino alla prima settimana di settembre, con uno stop previsto tra il 12 e il 16 agosto.

ISCRIZIONI
Per partecipare alle selezioni per un posto di allievo agente di Polizia occorre iscriversi online alla pagina https://concorsips.interno.it, entro il 26 giugno 2017.
E’ pronto il corso di preparazione al concorso

Scroll To Top