Master per Food & Beverage Manager

Master per Food & Beverage Manager

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Milano dal 21 al 26 Novembre 2016
Roma dal 13 al 18 Marzo 2017

 Il Food and Beverage Manager gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative, considerando tutte le componenti che in esse si articolano.

L’Osservatorio Michael Page lo ha indicato come una tra le figure professionali in ascesa e che saranno meglio retribuite nel 2014… è il Food and Beverage Manager.
Il Food Beverage Manager, complice l’alta richiesta di qualità di servizi e prodotti enogastronomici, è diventato il responsabile dell’attività di ristorazione/bar considerata nei suoi vari aspetti. Si occupa di gestire ed ottimizzare le risorse economiche, dell’organizzazione e della gestione dei servizi, dell’approvvigionamento dei prodotti alimentari, del controllo qualitativo e quantitativo della produzione e della distribuzione di cibi e bevande. Definisce il budget e controlla i costi, mantenendo lo standard del servizio erogato, seleziona i fornitori, sceglie i prodotti, organizza gli spazi e cura l’igiene. Si tratta di una figura manageriale complessa e articolata che garantisce stipendi e retribuzioni davvero interessanti!

Progetto formativo
FASE PROPEDEUTICA
Durante la Fase propedeutica sarà possibile seguire un Corso on-line della durata di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di Terzo Livello
+ 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche
+ OPZIONE Stage di 300 Ore

Programma
LA RISTORAZIONE: STRUTTURE E SERVIZI
Introduzione al Food & Beverage Management e Job Description
La trasformazione da costo ad opportunità di Business nella Ristorazione
La Food Service Industry Organigramma di una struttura alberghiera e di un ristorante
Principali Gruppi lberghieri in Italia
La ristorazione Alberghiera e modelli Organizzativi (Analisi di 3 importanti Gruppi Alberghieri)
Tendenze di consumo e comportamentali della clientela
Customer Satisfaction
MARKETING DELLA RISTORAZIONE
Il ruolo e la pianificazione del marketing nel settore
Il Marketing Mix: dall’analisi SWOT alle azioni commerciali
Analisi del target di riferimento e della concorrenza
Evoluzioni Web del settore Le leve di differenziazione dell’offerta ristorativa: il layout, il menu, il prezzo
Come impostare un menu con criteri di efficacia di vendita
ELEMENTI DI GESTIONE D’IMPRESA
Il processo di management diviso in specifiche funzioni gestionali
La gestione del personale di sala e cucina
Il controllo di gestione
L’accoglienza nelle imprese ristorative
Il cameriere: un guest manager
HACCP E NORME SULLA SICUREZZA
Il Sistema HACCP e la sua applicazione per la sicurezza alimentare
Legislazione nazionale, internazionale e comunitaria
Alimenti e bevande: etichettatura e conservazione
I fattori di rischio alimentare e le Patologie connesse agli alimenti
Il piano di autocontrollo
Applicazione del Regolamento CE 178/02 Iso 22000
Norme igieniche e merceologiche moderne
La modulistica da utilizzare per la gestione della normativa HACCP
WINE MANAGEMENT
Il Mercato del vino: scenari e tendenze
L’importanza della Comunicazione del Vino oggi
La Carta dei Vini e principali vitigni Italiani
Le denominazioni di origine
La conservazione del vino e la giusta temperatura di servizio
Wine Management: programmazione degli acquisti; verifica delle partite di vino, tempi di consegna e prezzi.
Il giusto abbinamento cibo-vino
PROGRAMMAZIONE DEL MENU
Come si redige e pianifica il menu
Controllo delle statistiche di vendita
Il Menù Dinamico: uno strumento di comunicazione e up-selling
Il prodotto/servizio applicato alla sensorialità
I sei stimoli
Progettazione di un menu: dalla creazione grafica al posizionamento commerciale
Differenti tipologie di menù: fisso, turistico, del giorno, menù degustazione e a tema, individuale o banqueting.
LA GESTIONE DEI COSTI NEL FOOD AND BEVERAGE
Tecniche d’Acquisto
Stoccaggio dei prodotti
Configurazione dei costi: costi fissi e variabili; il costo porzione
Food Cost Analysis Report
Definizione dei Prezzi di Vendita
Budget del settore ristorativo e conto economico
La gestione delle scorte e la figura del “Gettato” con il suo Valore
CONTROLLO DEGLI STANDARD QUALITATIVI
La qualità e la definizione dei suoi standard
La qualità del servizio e la customer satisfaction
Il Ciclo di Deming
PERSONAL FOOD SHOPPER
Una Figura Professionale emergente
L’importanza della mappatura enogastronomica della città o regione
Le iniziative, le fiere e gli eventi
La conoscenza dei piatti tipici , delle enoteche

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