Master of Science in Management

Master of Science in Management

Descrizione della disciplina
Il Master of Science (MSc) in Management è offerto dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana. È ideato per dare la possibilità ai laureati – provenienti da una grande varietà di formazioni – di acquisire gli strumenti e le competenze necessari per comprendere il management moderno, gettando le migliori basi per una carriera di successo. La laurea offre sia un’ampia formazione nel campo del management, sia l’opportunità di approfondire determinate tematiche scegliendo tra i corsi affini (electives). Il programma presenta elementi teorici e pratici che permettono agli studenti di comprendere la teoria e, nel contempo, di acquisire la capacità di applicare le proprie conoscenze a situazioni pratiche di management.
L’obiettivo del corso è quello di creare una comprensione dei processi di gestione che sono alla base delle organizzazioni odierne. Inoltre, il corso dovrebbe aiutare a sviluppare le competenze necessarie per avere successo nelle organizzazioni imprenditoriali, dalle start-up alle multinazionali; queste capacità sono evidenziate dai corsi di imprenditoria (Entrepreneurship) e business internazionale (International Business). Un’ulteriore abilità fortemente incoraggiata all’interno del programma di studio è la capacità di lavorare in diversi ambiti di competenza, poiché molti dei compiti delle organizzazioni diventano sempre più interdisciplinari. Il corso è caratterizzato, quindi, dalla varietà di metodi d’insegnamento adottati che prevede lezioni frontali, studi di casi, lavori di gruppo, giochi e ricerche sul campo. Tuttavia, tutti i metodi d’insegnamento si basano sull’approccio interattivo o sul dialogo con gli studenti.

Descrizione della formazione
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Il Master in Management è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull’arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. Il corso di laurea presenta nel primo semestre due diramazioni. Gli studenti provenienti da una formazione in scienze economiche o management seguiranno una serie di corsi che prevedono l’approfondimento di queste due discipline. Gli studenti privi di formazione in ambito economico e gestionale seguiranno una serie di corsi che permettono di comprendere e acquisire una visione di fondo delle discipline relative al management. Dal secondo semestre in poi le due diramazioni si uniranno e continueranno a sviluppare nuove intuizioni all’interno dei processi di gestione. L’ultimo semestre è una combinazione unica di rigore accademico attraverso la stesura della tesi e una prova di lavoro applicato o di consulenza – il progetto sul campo – che verrà effettuata in gruppi per un’azienda vera e propria.

Condizioni di ammissione
Condizione fondamentale per l’ammissione al Master in Management è un titolo di Bachelor rilasciato da un’istituzione accademica riconosciuta.

Iscrizione
Termine d’iscrizione: 30 giugno.
Domande pervenute oltre il termine d’iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi
Tassa semestrale:
CHF 4’000
CHF 2’000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d’Italia, a determinate condizioni) al momento del conseguimento della maturità

Titolo conferito
Master of Science in Economics, Major in Management, Università della Svizzera italiana

Informazioni pratiche
Luogo / indirizzo
Lugano (TI)

Svolgimento temporale
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).
Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l’ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l’ottenimento del Master è di 3 anni (escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi).

Modalità temporali
Tempo pieno

Lingua di insegnamento
Il Master in Management è offerto interamente in inglese. Per i candidati la cui lingua madre sia diversa dall’inglese o che siano in possesso di un titolo universitario non impartito in inglese, tale conoscenza deve essere attestata da un certificato ufficiale di lingua di livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Per maggiori informazioni sul programma di studio e modalità di iscrizione: www.usi.ch/mmg

Contatti:
Università della Svizzera italiana
Servizio orientamento e promozione
orientamento@usi.ch
+41 58 666 4795

Invia Richiesta di Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Numero di Telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita (richiesto)

La tua Regione di Residenza (richiesto)

Tipologia di Studio (richiesto)

Titolo di Studio

Testo richiesta informazione

Sì accetto che i miei dati personali (email, città, titolo studio, esperienze lavorative) vengano raccolti da Bollettinodellavoro.it e inoltrati all'ente di formazione che ha pubblicato l'annuncio a cui stai rispondendo. In caso di problemi o dubbi puoi scrivere al responsabile del trattamento dati Andrea Cappellari.

Scroll To Top