Master in Tourism Management – Gestione Marketing e programmazione delle imprese turistiche

Master in Tourism Management – Gestione Marketing e programmazione delle imprese turistiche

Il Master in Tourism Management è la porta d’ingresso principale per lavorare all’interno del mondo dei grandi tour operator, della catene alberghiere e agenzie di viaggi grazie ad una formazione tecnica e laboratoriale che ricrea le condizioni lavorative reali.
L’apprendimento operativo e le certificazioni internazionali rilasciate per i principali sistemi informatici in uso in ambito turistico (Galileo, Micros Fidelio Opera), caratterizzano questo Master unico nel suo genere. Le aree di studio sui turismi (turismo enogastronomico, culturale, verde), conferiscono a questo Master la peculiarità di specializzare i partecipanti anche in nicchie di turismo sostenibile e responsabile emergenti.

PUNTI DI FORZA DEL MASTER:
• L’ampiezza della formazione che tocca i tre ambiti dell’industria del turismo (Tour Operator, Hotellerie e Agenzie di viaggio e Network Travel, Associazioni e Organizzazioni ONG);
• Il primo Master in Italia in grado di sviluppare completamente le competenze professionali e operative nell’area della programmazione e progettazione turistica per ogni tipologia di turismo
• Il rilascio delle certificazioni internazionali con esami in sede per l’uso sei sistemi informatici in uso nel settore turistico
• La didattica esperienziale che attraversa tutte le fasi di costruzione di un programma turistico: dall’analisi della destinazione alle analisi di marketing fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico realizzato.

VANTAGGI PER I PARTECIPANTI
1 – PREPARAZIONE TECNICA DI ECCELLENZA
• Preparazione tecnica nel settore della programmazione turistica superiore a qualsiasi altro prodotto formativo presente sul mercato nazionale;
2 – VANTAGGIO COMPETITIVO NEL MONDO DEL LAVORO
• La diversificazione delle competenze e la conoscenza pratica del lavoro porranno il partecipante concretamente in una condizione di vantaggio nelle selezioni di lavoro;
3 – STAGE SELEZIONATI E OPPORTUNITA’ DI LAVORO
• La possibilità di accedere a stage organizzati appositamente per i partecipanti al Master e selezionati presso realtà nazionali e internazionali;
• La possibilità di lavorare direttamente con ACT come consulente turistico e travel designer.

FIGURE PROFESSIONALI
Programmatore turistico – Travel Designer – Manager per il settore alberghiero – Esperto di turismo culturale ed enogastronomico – Esperto di turismo sostenibile e responsabile -  Consulente all’interno di progetti turistici finanziati a livello nazionale ed europeo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Tour operator nazionali e internazionali
• Tour operator specializzati in turismo sostenibile
• Destination Management Company
• Agenzie di viaggio e Agenzie Tour Organizer
• PCO – Professional Congress Organiser
• Agenzie di viaggi e Network Travel DMC
• Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione

DURATA E METODO DIDATTICO
Il Master ha una durata di 500 ore di formazione. La didattica esperienziale si basa sulla realizzazione progressiva di project work a complessità crescente affrontati sia individualmente sia all’interno di gruppi di lavoro. I PW mirano a consolidare le conoscenze apprese all’interno di un lavoro professionale legato all’area di studio affrontata. Ogni PW è seguito direttamente dai docenti professionisti di ACT. I risultati dei lavori vengono discussi con tutta l’aula e utilizzati come ulteriore base di apprendimento.

Le attività didattiche offrono l’opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentire un contatto diretto con gli operatori turistici. Le fiere sono le seguenti:
ITB – Berlino, BMT – Napoli, TTG – Rimini, BTO – Firenze, BMT – Milano
Sono previsti inoltre:
• Workshop con gli operatori turistici
• Site inspection presso strutture alberghiere e centri congressuali
• Visite sul territorio per prendere contatto con le realtà del sistema turistico locale

SERVIZIO STAGE IN ITALIA E ALL’ESTERO
Tutti i partecipanti al Master avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo fino ad un massimo di 6 mesi.
Al termine del Master il candidato potrà decidere quale percorso professionale intraprendere anche grazie ai progetti di stage realizzati appositamente per questo percorso con realtà nazionali e internazionali.

TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO
- Diploma di Master
- Diploma di specializzazione di secondo livello – progettazione turismo culturale ed enogastronomico
- Diploma di specializzazione di secondo livello – progettazione turismo sostenibile e responsabile.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
- Certificazione internazionale GDS Galileo
- Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera
- Attestato di comunicazione efficace
- Attestato di stage

AGEVOLAZIONI
1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Borsa di studio a copertura totale
3. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
4. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
5. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

Invia Richiesta di Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Numero di Telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita (richiesto)

La tua Regione di Residenza (richiesto)

Tipologia di Studio (richiesto)

Titolo di Studio

Testo richiesta informazione

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Scroll To Top