Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione

Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione

Il turismo enogastronomico è oggi un fenomeno locale, ma sempre più emergente a scala nazionale e internazionale e si configura come un prodotto in grado di guidare lo sviluppo di una destinazione turistica.

OBIETTIVI DEL MASTER
- Formare operatori turistici e dello sviluppo locale capaci di cogliere le grandi potenzialità del food and wine tourism in Italia e all’estero
- Formare esperti di programmazione in grado di creare itinerari turistici esperienziali che includano e facciano conoscere l’immenso patrimonio culturale e ambientale del Bel Paese fuori dalle rotte delle principali destinazioni turistiche
- Favorire la creazione di programmi turistici sostenibili e responsabili per la valorizzazione delle eccellenze italiane e per il sostegno delle realtà imprenditoriali impegnate nella conservazione delle professioni tradizionali nel settore dell’agroalimentare di eccellenza
- Formare esperti del sistema della commercializzazione turistica e nell’utilizzo dei moderni canali di comunicazione per la costruzione e la gestione di progetti di promozione turistica, con specifico riferimento al food and wine
-  Favorire la fruizione di un turismo integrato, ambientale – culturale – enogastronomico, per promuovere tra gli operatori la nascita di sinergie a livello locale

IL MASTER SI RIVOLGE A:
* Laureati/laureandi italiani e stranieri in discipline turistiche, economiche, naturalistiche, geografiche, linguistiche, umanistiche e sociologiche interessati a:
- lavorare all’interno di agenzie di viaggio e di tour operator specializzati nel turismo incoming e outgoing nazionale e internazionale;
- lavorare all’interno o in collaborazione con le imprese del sistema associativo pubblico e privato per la realizzazione di piani di marketing territoriale e sviluppo locale italiano e internazionale;
- inserirsi nel settore della consulenza alle aziende del settore agro-alimentare per la realizzazione di eventi e iniziative turistiche che sappiano attrarre operatori del settore e turisti italiani e stranieri.
* Operatori nel settore del turismo (DMC, T.O. Agenzie di viaggio) che vogliano formare professionisti e specialisti della programmazione turistica enogastronomica nazionale e internazionale per ampliare la loro offerta e raggiungere nuovi target italiani ed esteri.
* Operatori nel settore della organizzazione di eventi che vogliano acquisire competenze specialistiche per la promozione del territorio e delle produzioni agroalimentari attraverso la progettazione e realizzazione di eventi a tema.
* Imprenditori del settore agroalimentare che vogliano diversificare le loro attività produttive avviando iniziative turistiche legate alla ricettività e all’ospitalità.

PUNTI DI FORZA DEL MASTER:
• Studio teorico – pratico dell’intero processo di programmazione di un progetto di turismo culturale ed enogastronomico;
• Specializzazione in creazione di itinerari esperienziali con metodologia travel design basati su analisi di marketing territoriale;
• Visite sul campo con allevatori, produttori e sistema degli enti di promozione territoriale del sistema agroalimentare, turistico e culturale;
• Studio delle attività di comunicazione per la promozione dei programmi di destinazione management;
• Project professionale consistente nella creazione di un progetto di sviluppo turistico sul campo realizzato con committenti reali (Comuni, DMO, Borghi).

FIGURE PROFESSIONALI
Programmatore turistico per Tour Operator nazionali e internazionali * Travel Designer per il settore incoming e outgoing * Organizzatore di eventi culturali ed enogastronomici * Progettista di bandi a livello europeo o nazionale per la promozione e lo sviluppo locale * Consulente per le imprese dell’agroalimentare * Esperto in Marketing, Comunicazione e nuovi linguaggi social.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale
• Tour Operator nazionali e internazionali
• DMC – Destination Management Company
• Agenzie di organizzazione/promozione eventi
• Hotele e catene alberghiere – settore MICE
• Associazioni e società di consulenza per lo sviluppo del territorio
• Aziende che operano nel settore agro-alimentare
• Enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità
• Aziende che operano nel settore agro-alimentare interessate a sviluppare interazioni con il sistema turistico

DURATA E METODO DIDATTICO
Il Master ha una durata di 150 ore di formazione. La didattica del Master è orientata all’ esperienzialità. Sono previste numerose uscite didattiche per favorire l’apprendimento sul campo. Si avrà l’opportunità di comprendere come costruire un’offerta turistica partendo dalle risorse del territorio interagendo con produttori, allevatori, associazioni e consorzi di qualità e operatori turistici attivi nel settore del turismo enogastronomico.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Diploma di Master * Certificazione di merito da parte dei soggetti patrocinatori del Master per i migliori lavori realizzati * Certificazione di merito sottoscritta dalla direzione scientifica del Master per i migliori project work sperimentali.

AGEVOLAZIONI
1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
3. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
4. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

Invia Richiesta di Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Numero di Telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita (richiesto)

La tua Regione di Residenza (richiesto)

Tipologia di Studio (richiesto)

Titolo di Studio

Testo richiesta informazione

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Scroll To Top