Disegnatore meccanico

Disegnatore meccanico

ACCESSO ALL’OCCUPAZIONE NEL SISTEMA DELLE IMPRESE MECCANICHE DELL’EMILIA ROMAGNA;
Operazione Rif. PA 2016-6174/RER approvata con Delibera di GR n. 33 del 23/01/2017 e  co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Progetto 5 – DISEGNATORE MECCANICO

Descrizione del profilo professionale
La figura del disegnatore meccanico è in grado di declinare le indicazioni di disegno meccanico sulla base dei più moderni software di progettazione e modellizzazione in ambito meccanico e che sia ideale collante fra area progettazione e area produttiva.

Contenuti del percorso
Processi di progettazione in area meccanica; Strumenti e metodologie di disegno tecnico; Lingua inglese tecnica; Progettazione meccanica geometrica e funzionale con sistemi CAD; Realizzazione di modellazioni con software parametrici; Prototipazione e simulazione di funzionamento; Principi di lavorazione meccanica; Tecnologia e proprietà dei materiali; Sicurezza sul lavoro; Accoglienza; Orientamento FSE e pari opportunità.

Requisiti di accesso
• REQUISITI FORMALI:
Persone non occupate, con residenza o domicilio in Emilia-Romagna.Titolo di studio minimo: diploma di istruzione superiore.
• REQUISITI SOSTANZIALI:
Il percorso formativo si rivolge a persone che abbiano: conoscenze e / o competenze di base nel disegno, elementi di base di meccanica, buone conoscenze e competenze di informatica, di inglese livello A2.

Sede del corso
CenTec – Via Guercino, 47 – 44042 Cento (FE).

Periodo di svolgimento e durata
Aprile 2017 – Luglio 2017. Durata 500 ore di cui:
- 308 ore di formazione d’aula-laboratorio
- 192 di stage

Numero di partecipanti: 12

Ente di formazione
Centoform S.r.l., via Nino Bixio n° 11 – Cento (FE)

Impresa partner

4D ENGINEERING, BALTUR, FAVA, FB HYDRAULIC, ELETTROSTAMPERIE POPPI, LTE LIFT TRUCK EQUIPEMENT, UNIFER NAVALE, PR STUDIO,  PASQUALI, X-MEM, FCA CENTO PLANT, TRW AUTOMOTIVE, STUDIO ASE, I.R.A. RADIATORI,  AURUM, TOOL-MEC, REXNORD TOLLOK.

Criteri di selezione
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti di accesso siano superiori a 12 si procederà alla selezione che avverrà attraverso un TEST A RISPOSTA MULTIPLA: per la verifica delle competenze pregresse di base e tecniche. Verrà determinata una soglia minima di punteggio per il riconoscimento dei requisiti richiesti. Successivamente sarà redatto l’elenco di coloro che, avendo raggiunto la soglia minima, saranno di conseguenza ammessi al COLLOQUIO INDIVIDUALE.
I punteggi collegati al test, al colloquio individuale e al titolo di studio in accesso, contribuiranno a definire la graduatoria di selezione dei candidati.

Attestato finale
Certificato di qualifica professionale di “Disegnatore Meccanico” (ai sensi della DGR 739/2013)

Modalità di iscrizione: le iscrizioni dovranno pervenire dal 16/3/2017 al 24/03/2017 all’indirizzo e-mail danilo.brucchi@centoform.it
Alla scheda di iscrizione, scaricabile dal sito di Centoform (www.centoform.it), andrà allegata copia del curriculum e di un documento di identità valido. L’adesione può essere anche consegnata a mano presso la sede di Centoform Srl, Via Nino Bixio 11, 44042 Cento (FE)

centoform-formindustria

Scroll To Top