Corso per Hotel Congress Manager – MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event)

Corso per Hotel Congress Manager – MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event)

Il corso, presentando nel dettaglio tutte le figure coinvolte e i ruoli svolti nella filiera congressuale, garantisce all’allievo l’acquisizione finale di tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.
Il Corso trasferisce all’allievo le seguenti competenze:
- Il concetto di MICE: conoscere la terminologia del settore congressuale;
- Identificare i differenti target di clientela;
- Organizzare le attività commerciali e di marketing del settore congressuale;
- Pianificare l’evento nei minimi dettagli e coordinare i vari reparti alberghieri coinvolti;
- Gestire operativamente un evento affinchè diventi un autentico successo: affinare le competenze di problem solving e di soddisfazione del cliente;
- Sapere usare il software gestionale più utilizzato negli alberghi: OPERA.
Il Corso si pone come obiettivo quello di formare esperti nella Direzione e gestione del Congress & Event Department all’interno degli alberghi, ossia professionisti con elevate e moderne competenze tecniche in merito alla vendita del servizio congressuale e al coordinamento del Centro Congressi con gli altri reparti alberghieri, alla gestione dell’evento e al suo follow up.

FIGURE PROFESSIONALI
L’Hotel Congress Manager è il responsabile delle attività di pianificazione e promozione degli eventi tipici del settore all’interno dell’hotel. Può operare per realtà molto differenti tra loro – associazioni, enti pubblici o privati, aziende, tour operator – e svolgere compiti altrettanto differenti a seconda della tipologia di evento da realizzare. All’interno di un albergo a vocazione congressuale è la figura chiave che dirige il settore Meeting, Incentives, Conventions and Events. Si occupa di ricevere e gestire le prenotazioni del segmento M.I.C.E., curare le relazioni con i P.C.O. (Personal Congress Organizer), i meeting planners e le incentive houses o destination management companies. Si occupa di supervisionare la logistica del reparto M.I.C.E. e ne organizza le attività di coordinamento con il Food & Beverage e il servizio banqueting. Organizza gli eventuali interventi di regia degli eventi, in collaborazione con il responsabile degli impianti tecnici. E’ infine responsabile della comunicazione tra il suo settore e gli altri reparti e coordina la squadra degli allestitori. La responsabilità dell’Hotel Congress Manager si estende a ogni singola fase della pianificazione e, perché il suo bagaglio di conoscenze e competenze si riveli adeguato, deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mercato degli eventi e sui nuovi trend del settore congressuale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali
• PCO – Società per l’organizzazione di congressi ed eventi

DURATA E METODO DIDATTICO
Il corso della durata di 50 ore è concepito e organizzato come un laboratorio pratico che farà acquisire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
• Attestato di partecipazione al corso

Invia Richiesta di Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Numero di Telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita (richiesto)

La tua Regione di Residenza (richiesto)

Tipologia di Studio (richiesto)

Titolo di Studio

Testo richiesta informazione

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Scroll To Top