Corso per food Trucker

Corso per food Trucker

streetfood

Tecniche per la gestione della struttura commerciale e per la preparazione di cibi”

Negli ultimi tempi si è diffusa la moda dei Food Truck: letteralmente “camion di cibo” o camion con cucina specializzati nella preparazione e vendita di Street Food, cibi da mangiare in strada o in altri luoghi pubblici (come mercatini o fiere): nel 2014 quasi tre italiani su quattro (il 73%) hanno acquistato cibo di strada. Secondo Coldiretti non è solo l’esigenza del risparmio a spingere oltre 35 milioni di italiani da consumarlo, bensì la riscoperta del territorio e dei suoi sapori tipici. A sostenerlo è una ricerca finanziata dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, secondo cui in Italia si sta sviluppando una forma di street food caratterizzata da mezzi di vendita artisticamente decorati e dalle forme personalizzate, da piatti gourmet, ingredienti selezionati, freschi, biologici, locali, stagionali e dalla diffusione di eventi e festival ad hoc
Questo corso vuole fornire tutti gli strumenti necessari per diventare FoodTrucker o professionista dello Street Food: infatti, entusiasmo ed abilità culinaria devono essere accompagnati alla capacità di costruire e gestire la propria impresa e alla capacità di comunicare il proprio prodotto (web marketing, social network etc.).

Obiettivi del corso:
La professione di FoodTrucker è caratterizzata da molteplici attività ad alta diversificazione e complessità che presuppongono l’acquisizione di adeguate abilità e conoscenze:
1. fornire le conoscenze necessarie per operare nel rispetto delle normative vigenti e, in particolare, della normativa igienico-sanitaria; si tratta di applicare modalità di preparazione e confezionamento alimenti che ne garantiscano la sicurezza e qualità nutrizionale.
2. Fornire gli strumenti necessari per la gestione operativa dell’attività di ristorazione: sia per quanto riguarda acquisto, disposizione, vendita e somministrazione di prodotti alimentari e di gastronomia; sia per quanto riguarda l’applicazione di tecniche di cucina vere e proprie: preparare bevande e cibi operando con professionalità e consapevolezza;
3. Trasmettere le basi per fare marketing sui social network sfruttandone le potenzialità per comunicare con i potenziali clienti ed effettuare la vendita e somministrazione di prodotti alimentari a clienti connazionali e stranieri. Infatti, operando in un mercato altamente globalizzato come quello lombardo/milanese, il FoodTrucker si confronta quotidianamente con clienti sia italiani che stranieri ed è chiamato ad utilizzare frequentemente la lingua inglese.
4. Acquisire gli strumenti necessari per operare in qualità di gestore e conduttore di un esercizio con particolare attenzione al tema del mercato del lavoro e della creazione/gestione d’impresa: strumenti base per l’implementazione del business model, l’analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, la fattibilità economico-finanziaria del progetto e degli investimenti, l’attenzione ai vincoli e alle opportunità legati alla normativa societaria, fiscale e laboristica.
5. Acquisire gli strumenti necessari per la manutenzione ordinaria del mezzo e delle attrezzature per conservazione e cottura.

Il percorso apre sia opportunità di lavoro dipendente, che di lavoro autonomo. Conseguentemente, viene dedicata particolare attenzione al tema del mercato del lavoro, dell’autoimprenditorialità, e, connesso al programma strettamente professionalizzante, viene affiancato un modulo di Tecniche e Strumenti Per Creare Nuove Imprese volto a fornire ai partecipanti gli strumenti base per l’implementazione del business model, l’analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, la fattibilità economico-finanziaria del progetto e degli investimenti, l’attenzione ai vincoli e alle opportunità legati alla normativa societaria, fiscale e laboristica.

Destinatari
La partecipazione al corso è rivolta anche a persone senza esperienza nel settore ristorazione, ma desiderose di sviluppare un’attività che coniughi arte culinaria, capacità di creare il proprio prodotto e marketing/comunicazione

Metodologia didattica
Il Percorso, strutturato affinchè le lezioni si susseguano con un calendario intensivo di 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, si svilupperà contemporaneamente sia su base teorica sia su base pratica:
• lezioni frontali in aula
• lezioni ed esercitazioni in laboratorio di cucina e in aula informatizzata
• lezionie attività laboratoriali su veri e propri truck perfettamente allestiti e funzionanti o postazioni similari
Le abilità e conoscenze oggetto delle lezioni saranno messe in pratica attraverso esercitazioni mirate grazie alle quali verificare l’apprendimento di tutti e facilitare una crescita graduale e costante.

Articolazione del corso
Partenza 7 aprile
Durata del corso: 320 ore
di cui
Aula: 200 ore
Stage: 120 ore

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