Corso di Rendicontazione e gestione dei progetti europei

Corso di Rendicontazione e gestione dei progetti europei

BRUXELLES – 15 – 17 novembre 2018. Scadenza iscrizioni 18 ottobre, scadenza promozione 4 ottobre 2018

Il corso in Rendicontazione e gestione di progetti europei (Scarica la scheda Corso) ha l’obiettivo di approfondire e migliorare l’implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei. Durante il corso sono analizzati diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.
Avere una buona idea non basta: bisogna imparare la tecnica giusta, con una metodologia didattica di tipo interattivo e basata sullo scambio di best practices e su alcune esercitazioni pratiche, per trasmettere ai partecipanti i diversi aspetti della gestione del progetto.
L’esperienza non si esaurisce nei 3 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti restano in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europeo.

DESTINATARI
Professionisti o europrogettisti con una conoscenza degli elementi di base dell’europrogettazione (project cycle management, logical framework, programmi di finanziamento dell’UE) e che desiderano affrontare e chiarire gli elementi di difficoltà che spesso si riscontrano nella fase di gestione del progetto (gestione del partenariato, aspetti contabili, rendicontazione…).
I candidati devono possedere una conoscenza ottima dell’italiano e buona dell’inglese. Devono inoltre aver conseguito un diploma di laurea di primo livello oppure una laurea ottenuta secondo l’ordinamento antecedente, ovvero altro titolo di studio equivalente e validamente riconosciuto dallo Stato di appartenenza (per i candidati non provenienti dall’Italia).

PROGRAMMA
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per affrontare le difficoltà pratiche tipiche della fase di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo, alternando a lezioni frontali esercitazioni pratiche.  Ha svolgimento in lingua italiana ma materiale didattico in inglese. Il programma del corso è suddiviso in tre moduli.
Modulo 1 – Gli elementi di qualità nella stesura del progetto europeo
- Partenariato europeo
- Analisi della qualità del quadro di lavoro
- Piano di comunicazione e definizione dei gruppi target
Modulo 2 – Budget e rendicontazione del progetto europeo
- Ciclo finanziario e gestione finanziaria
- Report finanziario
Modulo 3 – Implementazione del progetto europeo
- Strumenti per l’implementazione
- Coordinamento esterno e comunicazione interna
- Monitoraggio e rendicontazione delle attività

ORARI
L’orario è pensato per permettere l’arrivo dei partecipanti a Bruxelles nella mattinata di giovedì e la partenza sabato sera sia dall’aeroporto di Bruxelles-Zaventem che da quello di Charleroi (voli delle 19.00 e seguenti). In questo modo sarà necessario il pernottamento di sole due notti.
- giovedì dalle 14.30 alle 17.30
- venerdì dalle 9.30 alle 17.30
- sabato dalle 9.30 alle 16.30

CANDIDATURA
Per iscriversi al corso è necessario  compilare il modulo di iscrizione qui, allegando nel formulario i seguenti documenti:
- Un curriculum vitae in lingua italiana o inglese
- Una lettera di presentazione in lingua italiana o inglese
- Una copia del versamento della quota di partecipazione
La scadenza per l’invio dell’iscrizione è il 18 ottobre 2018. Tuttavia è consigliato inviarla con largo anticipo. A seguito della ricezione dell’iscrizione, la Camera di Commercio Belgo-Italiana invierà una conferma di partecipazione ai partecipanti con una lista di hotel situati nelle vicinanze dell’aula di formazione e le informazioni pratiche per organizzare il soggiorno a Bruxelles. Si consiglia di prenotare i voli e il pernottamento in hotel solo dopo aver ricevuto conferma di avvenuta iscrizione e della regolare attivazione del corso.

CHI SIAMO
La Camera di Commercio Belgo-Italiana scrive e gestisce progetti europei finanziati dalla Commissione, principalmente nei settori dell’imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo. Da alcuni anni ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati la propria esperienza diretta di europrogettazione attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico. Utilizzando la metodologia del learning by doing i corsi di formazione organizzati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana permettono di lavorare direttamente su bandi delle Istituzioni europee, per sviluppare la propria idea progettuale con il supporto di docenti e formatori esperti. I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea rappresentano uno strumento importante per supportare le aziende e gli enti locali nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Infatti la Commissione cofinanzia progetti in numerosi settori tra cui la ricerca, la cultura, l’ambiente, lo sviluppo rurale, le PMI, le politiche sociali, lo sport, il turismo… Per poter accedere ai finanziamenti si devono presentare dei progetti secondo gli obiettivi generali della Commissione ed esprimere un alto livello qualitativo.

INFORMAZIONI:
Camera di Commercio Belgo-Italiana
Sito: http://masterdesk.eu/europrogettazione2018/
E-mail: europrogettazione2@masterdesk.eu
Tel: 02 205 17 97
Brochure del corso

Invia Richiesta di Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Numero di Telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita (richiesto)

La tua Regione di Residenza (richiesto)

Tipologia di Studio (richiesto)

Titolo di Studio

Testo richiesta informazione

Sì accetto che i miei dati personali (email, città, titolo studio, esperienze lavorative) vengano raccolti da Bollettinodellavoro.it e inoltrati all'ente di formazione che ha pubblicato l'annuncio a cui stai rispondendo. In caso di problemi o dubbi puoi scrivere al responsabile del trattamento dati Andrea Cappellari.

Scroll To Top