Corso di preparazione al concorso per Vice Ispettori Polizia di Stato

Corso di preparazione al concorso per Vice Ispettori Polizia di Stato

E’ stato finalmente pubblicato a fine dicembre 2015 sul sito del Ministero dell’Interno il bando di concorso per 320 posti di vice ispettore della Polizia di Stato.
Il bando era atteso da molti mesi; da tempo infatti i maggiori sindacati di Polizia nazionali davano per certa la pubblicazione entro la fine dell’anno. Il concorso segue di oltre due anni quello interno per 1400 viceispettori, tuttora in corso. A differenza di quello, questa è una selezione aperta ai civili, in possesso di diploma, e con un’età non superiore a 32 anni.
I vincitori del concorso frequenteranno un corso di 18 mesi mirato alla formazione tecnico-professionale di agenti di pubblica sicurezza e ufficiali di polizia giudiziaria, con particolare riguardo all’attività investigativa. Al termine del corso gli allievi vice ispettori verranno nominati vice ispettori in prova, previo conseguimento del giudizio di idoneità ai servizi di polizia.

REQUISITI
Al concorso possono partecipare cittadini italiani con età non superiore ai 32 anni, nel pieno godimento dei diritti politici, in possesso di qualità morali e di condotta e di idoneità fisica ed attitudinale al servizio di polizia. Per i candidati di sesso maschile è inoltre necessario essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile.
53 dei 320 posti a concorso sono riservati agli appartenenti alla Polizia di Stato. Per questi ultimi non valgono i limiti di età ma è richiesta un’anzianità di servizio di almeno tre anni.

LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite:
• prova preselettiva
• prove di efficienza fisica, psico-fisica ed attitudinale
• prova scritta
• prova orale
Istituto Cappellari, storico centro di formazione professionale fondato nel 1909, leader italiano nella preparazione ai concorsi pubblici, in collaborazione con i principali sindacati della Polizia di Stato, ha organizzato un corso di preparazione al concorso per vice ispettori di Polizia.

IL CORSO A DISTANZA
Il corso completo permette di prepararsi a tutte le materie previste dal concorso per le prove scritta e orale. Tale soluzione comprende:
• 54 ore di videolezione (anche in formato mp3) su: elementi di diritto penale, processuale penale, costituzionale, amministrativo, pubblica sicurezza, diritto civile (nelle parti riguardanti le persone, la famiglia, diritti reali, obbligazioni e tutela dei diritti), informatica e inglese per la prova facoltativa orale.
• slide, schematizzazioni e questionari forniti dai docenti delle singole materie
• 50 titoli di temi da svolgere per prepararsi alla prova scritta e 20 correzioni personalizzate di elaborati manoscritti.
Dettagli e prezzi

IL METODO DI STUDIO
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le lezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Il corso prevede:
• lezioni video HD (alta definizione) visibili dal proprio PC o tablet
• slide e materiali didattici fruibili on line e scaricabili
• Esercitazione pratica di composizione di temi giuridici, con correzione personalizzata

SEDE DEL CORSO
Il corso è frequentabile a distanza da tutta Italia. Le video lezioni sono ascoltabili e riascoltabili on line. E’ possibile richiedere una LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Si veda il sito www.istitutocappellari.it/polizia/320viceispettori

Invia Richiesta di Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Numero di Telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita (richiesto)

La tua Regione di Residenza (richiesto)

Tipologia di Studio (richiesto)

Titolo di Studio

Testo richiesta informazione

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Scroll To Top