Corso di europrogettazione giovani

Corso di europrogettazione giovani

BRUXELLES – 19-21 settembre 2018, scadenza iscrizioni 16 agosto

Con il Corso di europrogettazione giovani (scarica la Scheda del Corso) la Camera di Commercio Belgo-Italiana focalizza la propria attenzione verso le prospettive occupazionali dei giovani, portandoli alla scoperta della professione dell’europrogettista, delle principali tecniche di europrogettazione e dei finanziamenti europei. Per poter toccare con mano la realtà delle più importanti Istituzioni europee, il Corso inizierà con una conferenza di apertura su tematiche europee presso il Parlamento europeo o la Commissione europea.

DESTINATARI
A giovani studenti e neolaureati da meno di 18 mesi e con età inferiore ai 30 anni, interessati a conoscere meglio la professione dell’europrogettista e, più in generale, il settore dei finanziamenti europei e gli European affairs. Il corso è pensato in particolare per chi vuol vivere una prima esperienza diretta della realtà di Bruxelles e avvicinarsi ad un mondo, quello dell’europrogettazione, sicuramente molto affascinante e con una progressione occupazionale interessante.

PROGRAMMA
Si svolge in lingua italiana ma con materiale didattico in inglese. Il Corso di europrogettazione giovani introduce i partecipanti ai principali programmi e bandi europei, alla modulistica e agli strumenti che la Commissione europea mette a disposizione di europrogettisti e consulenti europei.

Le lezioni vertono su:
- Le Istituzioni europee (composizione, poteri, funzionamento) – Conferenza di apertura su tematiche europee presso il Parlamento europeo o la Commissione europea
- La professione dell’europrogettista (contratti, orari, luogo di lavoro, remunerazione…)
- I fondi a gestione diretta e indiretta (bandi aperti, appalti, modulistica, gestione amministrativa)
- I principali programmi di finanziamento europei (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, Horizon 2020…)
- Come sviluppare un’idea e trasformarla in progetto europeo di qualità (ricerca partner, networking, implementazione del progetto)
- Job link module e correzione personalizzata dei CV

ORARI
L’orario del corso è stato strutturato per permettere l’arrivo dei partecipanti a Bruxelles nella mattinata di lunedì e la partenza mercoledì sera sia dall’aeroporto di Bruxelles-Zaventem che da quello di Charleroi (voli delle 19.00 e seguenti). In questo modo sarà necessario il pernottamento a Bruxelles di sole due notti.

- lunedì dalle 14.00 alle 17.30 (conferenza di apertura presso il Parlamento europeo o la Commissione europea)
- martedì dalle 9.30 alle 17.30 (lezione in aula)
- mercoledì dalle 9.30 alle 16.00 (lezione in aula)

CANDIDATURA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione qui, allegando nel formulario i seguenti documenti:
- Un curriculum vitae in lingua italiana o inglese
- La fotocopia di un documento d’identità
- Una copia del versamento della quota d’iscrizione

CHI SIAMO
La Camera di Commercio Belgo-Italiana scrive e gestisce progetti europei finanziati dalla Commissione, principalmente nei settori dell’imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo. Da alcuni anni ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati la propria esperienza diretta di europrogettazione attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico. Utilizzando la metodologia del learning by doing i corsi di formazione organizzati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana permettono di lavorare direttamente su bandi delle Istituzioni europee, per sviluppare la propria idea progettuale con il supporto di docenti e formatori esperti. I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea rappresentano uno strumento importante per supportare le aziende e gli enti locali nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Infatti la Commissione cofinanzia progetti in numerosi settori tra cui la ricerca, la cultura, l’ambiente, lo sviluppo rurale, le PMI, le politiche sociali, lo sport, il turismo… Per poter accedere ai finanziamenti si devono presentare dei progetti secondo gli obiettivi generali della Commissione ed esprimere un alto livello qualitativo.

INFORMAZIONI:
Camera di Commercio Belgo-Italiana
Sito: http://masterdesk.eu/europrogettazione2018
E-mail: giovani@masterdesk.eu
Tel: 02 205 17 97
Brochure del corso

Invia Richiesta di Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Numero di Telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita (richiesto)

La tua Regione di Residenza (richiesto)

Tipologia di Studio (richiesto)

Titolo di Studio

Testo richiesta informazione

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Scroll To Top